partner

Municipio 5 Comune di Milano

La delibera istitutiva dei Municipi, approvata nel 2016 con l’urgenza di essere applicata per le elezioni amministrative dello stesso anno, ha definito il nuovo assetto dell’ente Municipio con gli organismi di indirizzo (Consiglio di municipio e Commissioni) e quelli decisionali (Presidente di Municipio e Giunta), mutuando anche il sistema elettorale del Comune centrale per l’elezione diretta del Presidente di Municipio e per la composizione del Consiglio.
Il Municipio, nell’ambito del Comune di Milano, rappresenta le rispettive comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo, in quanto organismo di partecipazione, consultazione e gestione dei servizi presenti sul territorio.

comune.milano.it/municipio5


Oratori delle Parrocchie s. Barnaba e Maria Madre della Chiesa

La Parrocchia Maria Madre della Chiesa, uno dei rari punti di aggregazione giovanile per la vita del Quartiere, offre, a livello educativo nella sua proposta oratoriana, una serie di iniziative e di attività volte non soltanto a realizzare percorsi di carattere marcatamente confessionale ma anche attività di sostegno ai minori e alle loro famiglie con un'attenzione specifica a chi è a rischio di marginalità. Nel suo oratorio viene promossa un’attività costante di integrazione attraverso momenti informali o attraverso settimane dedicate alla Pace e al dialogo interreligioso. Esso è aperto tutti i giorni e fra le proposte strutturate vengono offerti laboratori artistici e ricreativi per preadolescenti e adolescenti. In esso c'è una proposta sportiva in partnership con l'associazione Sportiva dilettantistica Fenice nata nel contesto parrocchiale. Infine è di notevole successo l'animazione estiva per i bambini e i preadolescenti della Parrocchia attraverso campus residenziali e in montagna. L'oratorio è anche luogo di percorsi di formazione cristiana come i gruppi di catechismo per i minori, i percorsi del “dopo Cresima”. Nel suo contesto trova sede anche l'Associazione Scout AGESCI che raccoglie un numero alto di bambini (lupetti), adolescenti e giovani.

www.sanbarnabaingratosoglio.blogspot.it
www.facebook.com/DueCortiliGratosoglio 


Associazione piccolo principe

L’Associazione Piccolo Principe nasce il 2 aprile 2008 da un gruppo di professionisti desiderosi di condividere con i ragazzi esperienze di crescita e di formazione. Lavoriamo con uno staff composto da educatori, psicologi e pedagogisti. Creiamo e proponiamo progetti di prevenzione in orario scolastico ed extrascolastico. I minori e le loro famiglie sono per noi i primi referenti e determinano ogni nostra progettualità. Il lavoro svolto in questi anni si è consolidato soprattutto in Zona 5 a Milano e questo ci ha permesso di costruire una rete di collaborazione con molti servizi del territorio: operiamo sul tavolo sociale di zona (sin dalla sua costituzione) nello specifico del sotto-tavolo minori, abbiamo posto in essere dei progetti con altre realtà del medesimo tavolo, lavoriamo con i servizi sociali e terapeutici. Lavoriamo e collaboriamo con realtà private di Milano di grande professionalità e competenza. Poniamo in essere progetti sia in ambito scolastico sia in ambito extrascolastico. Dalla nostra nascita abbiamo servizi di doposcuola per minori dagli 8 ai 15 anni, progetti di prevenzione all’interno delle scuole primarie di primo grado e secondarie di primo grado, sportelli d’ascolto per insegnanti e famiglie, interventi di supporto della genitorialità. Da diversi anni collaborando con l’Associazione ALM (attraverso la montagna) realizziamo all’interno delle scuole, di durata annuale, progetti educativi con la presenza dell’educatore in classe, che utilizzano la montagna come strumento di crescita e di formazione della persona. Dal 2013 abbiamo intensificato la nostra cooperazione con l'oratorio della Parrocchia di Maria madre della Chiesa nei cui spazi gestiamo alcuni dei nostri progetti. La Parrocchia dal 2018, proprio per la sinergia e la condivisione di intenti e di pratiche, ha affidato a noi la selezione, la cura e la gestione economica del personale per i suoi progetti educativi più specializzati. La nostra Associazione ha condiviso con la Parrocchia Maria madre della Chiesa l'iniziativa Campus di educazione alla Pace
www.facebook.com/Associazione-Piccolo-Principe-Onlus 


Cooperativa Sociale Lo Scrigno

LO SCRIGNO è una Cooperativa Sociale sorta nel 1993 nel Quartiere Gratosoglio, nella periferia sud di Milano, su iniziativa di un gruppo di cittadini, e di operatori professionali ricchi di esperienza acquisita nel lavoro sociale raccogliendo l'intento di sviluppare il Progetto Prevenzione Devianza che buona parte dei suoi soci aveva formulato e iniziato a realizzare già dal 1989.

La Cooperativa, pur mantenendo una spiccata attenzione per la zona 5, in cui è divenuta punto di riferimento per adulti e minori, scuole, servizi sociali, parrocchie ed altre agenzie educative, ha sviluppato una serie differenziata di servizi progettati in sinergia con gli enti e i soggetti dei territori in cui opera. Partecipa fin dal suo nascere al Tavolo sociale  Territoriale del Municipio di zona 5 e coordina i lavori del Tavolo Minori dello stesso.

Ha sviluppato una notevole esperienza operativa nelle periferie della Città di Milano, in zone che presentano particolari manifestazioni di disagio sociale, che il mondo giovanile rende più visibili per le sue prerogative di caratterizzazione agita.

Infatti Lo Scrigno nasce con un’attenzione prevalente al mondo di minori e giovani ma sviluppa ben presto competenze, professionalità ed esperienze significative nella gestione di servizi per persone con disabilità, adulti (in particolare genitori), anziani e immigrati.

Questa multisettorialità nasce dai valori ai quali si ispira Lo Scrigno, che sono: accoglienza, solidarietà e collaborazione. Accoglienza intesa come rispetto e ascolto della persona; solidarietà verso gli svantaggiati ma anche verso tutti i cittadini, le istituzioni e le risorse del territorio al fine di collaborare alla promozione della comunità locale.

In relazione a ciò la Cooperativa Lo Scrigno gestisce :

a)     il Centro di Aggregazione Giovanile Lo Scrigno, unico della zona 5;

b)     servizi domiciliari educativi e socio assistenziali;

c)      Custodi Sociali;

d)     il Centro Delfino di terapia per l’autismo;

e)     attività di sostegno e recupero scolastico all’interno delle scuole  primaria e secondaria di primo e secondo grado;

f)       attività di sensibilizzazione ed animazione delle comunità locali con progetti di coesione sociale;

g)     attività di formazione e consulenza per genitori;  

h)     servizi di informazione e di orientamento alla scelta degli studi ed alla scelta del lavoro, supporto all’avviamento all’attività professionale e aiuto, inserimento e accompagnamento nel mondo della scuola o del lavoro di persone minori e adulti in stato di bisogno e/o svantaggiate;

i)       servizi educativi e campus nei mesi estivi e nei tempi di chiusura delle scuole;

j)       servizi educativi e socio-assistenziali rivolti a immigrati, minori stranieri e alle loro famiglie.

k)     Formazione scolastica ed extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo ed al contrasto della povertà educativa.

Il lavoro di rete è un valore fondamentale nelle progettazioni e nelle azioni della Cooperativa che partecipa attivamente, ai tavoli Istituzionali (Municipio 5 e CT), Territoriali (Gratosoglio e Laboratorio di Quartiere) e cittadini (Domiciliarità, Educativa scolastica).

www.lo-scrigno.org 


Associazione L'Impronta

L’Impronta è un’associazione non profit che da 20 anni opera nel territorio di Milano per supportare ed includere persone e famiglie con disabilità e nuclei familiari in situazione di fragilità.

Per questo progetta e gestisce interventi domiciliari e nelle scuole, centri diurni educativi e occupazionali, comunità residenziali e iniziative tempo libero.

L’impronta è molto attiva nel promuovere e condurre reti operative territoriali e cittadine.

L’associazione ha inoltre costituito il Gruppo L’impronta, a cui aderiscono 3 cooperative sociali finalizzate all’inserimento al lavoro di persone fragili in attività di tipo alimentare, agricoltura sociale e comunicazione.

www.improntas.it


Speed MI Up

Speed MI Up è l’incubatore di Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con il supporto del Comune di Milano. Nasce nel 2013 per aiutare i neo imprenditori nello sviluppo della loro idea in termini di business e management.

Speed MI Up è l’Officina di imprese e professioni specializzata nello sviluppo di competenze di business e management che dedica la maggior parte delle proprie energie quale acceleratore della crescita di startup innovative. Speed MI Up non entra nel capitale della startup preservandone nel tempo il valore e la libertà imprenditoriale.

Cerchiamo startup innovative, non necessariamente tecnologiche, in un qualsiasi settore di mercato che vogliono seguire un percorso di sviluppo di eccellenza attraverso:

  • una formazione espressamente dedicata alle startup curata da docenti dell’Università Bocconi e di SDA Bocconi School of Management e da professionisti di Formaper
  • una tutorship continuativa espressa da docenti della Faculty Bocconi e dal supporto di business review periodiche condotte da qualificati Advisory Board

www.speedmiup.it


Diventa partner e sostieni questa inziativa

Scrivi una mail al comitato organizzatore